Mandorle
- Call Me Vegan
- 30 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Tutto ciò che c'è da sapere sulle Mandorle

Storia
Nell'Asia sud-occidentale, su un piccolo albero chiamato Mandorlo dentro ad un guscio legnoso, nascono le mandorle. Dopo svariati anni e un lungo viaggio, sono arrivate a noi, in Italia, in particolare nelle regioni della Puglia e Sicilia.
Tipologie
Ecco alcune variati di Mandorle:
Dolci. Sono le più utilizzate e consumate. Le mandorle dolci si contraddistinguono appunto per il loro gusto croccante e dolce. Questa tipologia viene utilizzata in diversi campi: salute, bellezza, alimentazione.
Amare. Di colore scuro e dalla forma tondeggiante queste mandorle contengono amigdalina (sostanza tossica). Bisogna fare attenzione poiché causa mal di testa, nausea e crampi. Se vengono cotte, perdono il loro livello tossico ed è così che vengono utilizzate in cucina per preparare dolci o saponi.
Armelline. Sono una variante della classiche mandorle, un seme all'interno del nocciolo della pesca e dell'albicocca. Grazie al suo sapore amarognolo, viene impiegato soprattutto in pasticceria per sciroppi, liquori...
Benefici
Questi semi apportano grandi benefici per il nostro corpo:
Contengono Proteine
Danno Energia
Proteggono il cuore
Abbassano il livello di colesterolo nel sangue
Possono ridurre il rischio di tumore al colon
Hanno proprietà antinfiammatorie
Sono grandi alleati durante la Gravidanza per la futura madre e per il neonato
Proprietà
Vitamine del gruppo B (B1, B2, B5, B6)
Vitamine PP (B3)
Vitamina A
Vitamina E
Aminoacidi
Sali minerali (magnesio)
Potassio
Rame
Zinco
Fosforo
Zolfo
Ferro
Manganese
Calcio
Dalle mandorle...
Latte di mandorla. E' un ottimo alleato per perdere peso, ricco di antiossidanti e un ricco sostituto al latte tradizionale.
Olio di mandorla. Grazie alla spremitura a freddo del seme, si ottiene questo meraviglioso olio. Utilissimo per chi ha la pelle secca e irritata del viso e del corpo. Per la sua delicatezza, è sicuramente consigliato per le pelli più sensibili come quella dei bambini. Insomma, un perfetto sostituto naturale alla classica crema idratante industriale. Usatelo sui vostri capelli: un impacco di 20-30 minuti prima della doccia aiuterà a nutrire capelli secchi, danneggiati e a donare morbidezza. Utile anche per fare i massaggi e alleviare dolori articolari.
Sapone alla mandorla. Il mio consiglio è quello di crearselo direttamente in casa senza l'aggiunta di elementi chimici che danneggiano la vostra pelle. Bastano davvero pochi elementi e otterrete una saponetta delicata, emolliente e nutriente.
Concludo l'articolo con una delle mie citazioni preferite di Albert Einstein:
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata."
Comments